Carrellata di eventi

Lezioni cattedratiche, statiche, frontali? Tutt’altro! Nel nostro Istituto, la parola chiave è dinamismo. Nei giorni scorsi, le classi hanno infatti continuato il trend di visite alla Mose, la Mostra operativa su stampa ed editoria, fruibile fino al 9 dicembre al Palazzo Collio. La frizzante Irene Papi, con la regia di Donella Bellabarba e la partecipazione dello storico tipografo settempedano Paolo Codoni, 40 anni di lavoro nella tipografia Bellabarba, ha calamitato l’attenzione dei giovani studenti in costume d’epoca, nei panni di Fraulein Hannelin, promessa sposa di Gutenberg, l’inventore della stampa a caratteri mobili. Una proposta di visita alla mostra, quella del Museum Theatre, con tanto di attrice che spiega, interpretando il proprio ruolo, ciò che i pannelli informativi recano per iscritto, che ha reso l’esperienza dei giovani studenti sanseverinati stimolante e tutt’altro che tediosa. Si sono anche svolte, il 23 ottobre, le prove di simulazione di evacuazione antincendio. Il deflusso e il successivo ritorno nelle aule degli studenti, scortati dai propri docenti, è avvenuto nel rispetto della normativa e senza intoppi. Per la soddisfazione dell’ingegner Stefano Tallei, che ha potuto verificare sul campo, insieme alla dirigente Bianconi, alla vice Rita Serrani e al responsabile interno Egidio Pacella (coadiuvato dalle colleghe d’Istituto Tiziana Maurelli e Milvia Catena), la bontà del progetto. Sempre il 23 ottobre, si sono svolte le elezioni dei rappresentanti dei genitori al Consiglio di classe e i colloqui per le classi prime. Nelle foto, la visita al Mose e la prova di evacuazione.