La Campestre d'Istituto

È diventato un momento rituale nell’attività didattico sportiva del Comprensivo Tacchi Venturi. La campestre d’istituto per la Secondaria, come negli anni passati, ha richiamato al via un centinaio di alunni, vale a dire uno su tre delle quindici classi presenti. Il dato distintivo di quest’anno è stato l’arrivo in solitaria in ognuna delle quattro categorie, vinte da Gaia Bordoni e Daniel Sinanai fra i Cadetti (seconde e terze medie) e da Serena Ventura e Tommaso Corna fra i Ragazzi (classi prime). La Bordoni, della 3^C, figlia d’arte (il padre Gianni ha militato nella mitica Pro Patria di Milano), dopo i buoni piazzamenti degli anni passati, stavolta ha spazzato via ogni resistenza avversaria sui 1.200 metri. Si sono dovute arrendere, nell’ordine: Sofia Lombardo (2^A), Chiara Corsi (3^A), Benedetta Miliani (2^C), la compagna di classe Daniela Popov, Valentina Ermini (3^A) ed Asia Mosca (2^C). Le prime quattro classificate, come per gli altri raggruppamenti, si sono qualificate per la finale provinciale che si terrà al “diamante” del baseball di Macerata mercoledì 16 dicembre, la quinta e la sesta fungono da riserve. Le concorrenti come la Popov, più grandi di un anno, non possono partecipare alle provinciali per regolamento. Nella corrispondente categoria maschile (1.800 metri) Daniel Sinanai della 3^A se n’è andato in agilità, regolando il compagno di classe Lorenzo Plesca, Edoardo Farroni della 2^A, Alessandro Sfrappini della 3^E, Alessandro Cruciani della 2^A ed Edoardo Marinelli, anche lui della 3^E. Serena Ventura della 1^D si è imposta fra le Ragazze sui 1.000 metri davanti ad uno stuolo di compagne di classe: Vittoria Cerini Alunni (1^B), Dalia Paciarotti, Asia Toccafondo, Eva Panicari e Chiara Giovannetti della 1^D. Fra i Ragazzi (1.200 metri) Tommaso Corna (1^C) ha battuto Mattia Lullo (1^D), Alì Copani e Giacomo Buratti (1^E), Stefano Marrese (1^C) ed Alessandro Sadovschi (1^D). Soddisfatta al termine la prof. di Scienze  Motorie, Rita Serrani, con gli altri insegnanti, perché tutti hanno concluso la prova senza dover ricorrere ai volontari del soccorso. Tenaci!