"Libera" e "Crescere con lode"

Ricostruzione post sisma, ruolo centrale della scuola, importanza della legalità e doni per l’indirizzo musicale. Una giornata speciale per oltre 150 ragazzi dell’Ic Tacchi Venturi, incuriositi ed interessati dalla peacemaker (costruttrice di pace) Gabriella Stramaccioni, dall’Associazione “Crescere con lode” di Tuscania e da Paola Senesi, coordinatrice regionale di Libera. L’incontro, un’altra lodevole iniziativa nell’ambito del progetto dell’educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, è stato animato dal dirigente scolastico Sandro Luciani e presenziato dall’assessore comunale all’Istruzione, Vanna Bianconi. La Stramaccioni, molto attiva e vicina all’Istituto Tacchi Venturi fin dai primi giorni del terremoto, ha esordito ricordando che “ognuno di noi, insieme agli altri, può fare la differenza ed è essenziale per il benessere dell’intera comunità, sia nella ripartenza che nella ricostruzione”. Da co-fondatrice di Libera ha rimarcato “l’indispensabilità di operare nella legalità”. La Senesi, nel ripercorrere la storia di Libera e l’impegno profuso nella promulgazione di leggi che riassegnano allo Stato i beni dei mafiosi, ha soggiunto che “questo primo incontro instaura una collaborazione futura con la scuola”. Stefano e Alessandro, gli operatori dell’Associazione “Crescere con lode, genitori per la scuola”, hanno ribadito la loro sensibilità al tema della ripartenza post sisma in quanto lo hanno subito nel 1971. Hanno quindi deciso di adoperarsi per le popolazioni colpite dal terremoto intervenendo ad Amatrice, per poi dedicarsi al comprensivo Venturi, a cui hanno donato due pianoforti elettrici Yamaha e materiale didattico da parte degli alunni degli istituti Dalla Chiesa di Montefiascone e Paolo Savi di Viterbo. “La scuola - hanno concluso - rappresenta uno dei pilastri su cui poggiare il futuro della ricostruzione”. Al termine, tanti applausi e strette di mano e visita alla scuola guidati dal dirigente Luciani.