Il Concertone!

Non è stato il semplice Concerto di primavera per gli alunni del corso musicale dell’Ic Tacchi Venturi al teatro Feronia. Oltre a mettere in mostra la loro bravura, infatti, gli alunni meritevoli nei vari campi sono stati per la prima volta omaggiati dal dirigente scolastico Sandro Luciani con un diploma attestante il loro livello eccellente. La brillante serata al Feronia è servita inoltre a strappare al sindaco Rosa Piermattei la promessa di un impegno deciso a favore dell’istituto scolastico settempedano che potrebbe subire il taglio di una prima classe e, quindi, una contrazione dell’organico dei docenti ed un conseguente indotto minore per tutta la collettività. “Non possiamo subire ulteriori tagli – ha sottolineato il primo cittadino Piermattei – in un momento così delicato come quello della ricostruzione post sisma. Mi attiverò nelle sedi dovute per far sì che il mondo della scuola proceda come deve. Intanto accogliamo con soddisfazione l’inizio dei lavori nel cantiere dell’Itts Eustachio Divini per quanto concerne l’area dei laboratori, di pertinenza della Provincia, e contiamo di inaugurare la sede provvisoria ai giardini di Rione di Contro già in luglio, dimodoché l’inizio dell’anno scolastico 2018-19 possa vedere il plesso centrale Venturi decongestionato”. Alla fine del Concerto di primavera applausi per gli insegnanti di strumento Lucia Paccamiccio, Magdalena Fontana, Vincenzo Correnti, Fabio Valeri e Licio Cernetti, salutati dal vice sindaco Vanna Bianconi; per gli alunni delle orchestre e “Solisti dieci e lode”; i simpatici ospiti dell’Ipsia Corridoni “Metalmeccanix” e “The Tea Chairs”. Per finire con le “eccellenze”: ex alunni licenziati con 10 e con Lode, i primi classificati nei giochi informatici “Bebras”; i finalisti nazionali dei giochi matematici, gli scacchisti ed i crossisti doc. Tali punte di diamante meritano scuole adeguate e classi non sovraffollate.